Allestimento ecosostenibile Gherardini per la "Pretiosa"

Il primo allestimento progettato secondo le Linee Guida della Regione Toscana  per gli allestimenti eco sostenibili è la mostra evento Gheradini per la presentazione della nuova borsa "Pretiosa" (realizzata su un disegno di Leonardo Da Vinci), che avverrà durante Pitti W, dal 10 al 13 gennaio 2012, all'Accademia delle Arti da Disegno in via Orsanmichele a Firenze.

BBA-Architetti sono i primi a tradurre concretamente, in una realtà progettata, gli Eco Criteri e metodi per la sostenibilità ambientale per l'exhibit design, conferendo all'allestimento Gherardini importanti prestazioni ambientali, in termini di riduzione di emissioni di CO2, di consumi energetici e di utilizzo dei materiali. 


Il concept dell'allestimento ha definito un'immagine in linea con il mood dello storico marchio fiorentino, utilizzando la preziosità dei materiali e delle superfici per evocare il lusso e la sobrietà caratteristici di Gherardini. Le soluzioni di ecosostenibilità, intimamente connesse al progetto, hanno consentito la realizzazione di uno spazio bello e alla moda senza rinunciare alla scelta dei materiali e allo studio delle forme: la dimostrazione che uno spazio temporaneo può essere al contempo "bello e buono".

Gli spazi sono stati infatti determinati seguendo le Linee Guida della Regione Toscana, definite dalla ricerca sviluppata dal Corso di Laurea Magistrale in Design dell'Università degli Studi di Firenze, che costituiscono un metodo progettuale ripetibile ed applicabile ad allestimenti e a spazi retail  eco sostenibili, caratterizzati dal contenimento ed il controllo dei consumi energetici, dell'utilizzo dei materiali e delle emissioni, il Green Layout.


Il risultati, misurabili e valutabili oggettivamente attraverso il procedimento di EcoValutazione® , possono essere comunicati in piena trasparenza al pubblico. I dati relativi a tutti i consumi potranno essere esposti e trasmessi, con la certezza di fornire la migliore prestazione ambientale possibile. Il livello di eco-prestazione dell'intero allestimento, dalla produzione alla dismissione, è infatti facilmente misurabile in termini di kWh e CO2 attraverso lo strumento delle ECO-Classi.

Per approfondire .....

Click here for English text