Superbonus ed ecosostenibilità. Un bilancio dopo due anni di agevolazioni edilizie


 Dalle abitazioni unifamiliari ai condomini, BBA-Architetti, tra il 2020 ed il 2022 ha curato la riqualificazione energetica di oltre 5.000 mq di edifici residenziali grazie all'incentivo del Superbonus 110%.

Abbiamo progettato cappotti tradizionali, usato isolamenti nanotecnologici per intervenire su edifici storici vincolati per aumentarne la classe energetica laddove sembrava impossibile, inserito paesaggisticamente impianti fotovoltaici integrati nelle coperture, sostituito vecchi infissi con finestre ad alte prestazioni, cambiato caldaie decrepite e consentito ai proprietari di dotarsi di nuovi generatori di calore efficienti. 

Ad oggi il "nostro" piccolissimo contributo per l'efficientamento energetico degli edifici consentirà di risparmiare circa 537.000 kWh/annui, pari a 285.000 kg di CO2. Raffrontato con i costi energetici attuali, il risparmio in bolletta per gli immobili interessati agli interventi si aggira sui 320.000 € annui.

La classe energetica di provenienza degli edifici, nell'80% dei casi la G, è stata nettamente migliorata riuscendo a raggiungere in alcuni casi la Classe A, spesso superando ampiamente il salto di due classi previste dalla normativa.

Una goccia nel mare? Forse sì, ma la riqualificazione estetica ed energetica degli immobili, e l'ecosostenibilità dell'ambiente costruito, sono sempre state al centro dell'attività e della ricerca di BBA-Architetti. Auspichiamo perciò che nei prossimi anni, grazie anche alle nuove normative che la UE si appresta a varare, la svolta sostenibile degli immobili possa avvenire in maniera graduale ed equa, sia nelle nostre fortunate contrade sia, pian piano, anche a sud e a est del Mediterraneo.

Il nostro impegno prosegue, supportando le imprese del manifatturiero e dell'ospitalità nell'efficientamento energetico dei propri immobili, grazie anche alle risorse del PNRR, e guidando altri condomini nel 2023 verso il Superbonus.