L'evoluzione della Ricerca: Restyling edilizio e strategie amministrative


  Il Progetto di Ricerca "Prospettive fiorentine: Restyling sostenibile delle facciate" sta attraversando la sua fase più concreta.



 Portata a compimento la tappa di catalogazione e classificazione tipologica del patrimonio edilizio afferente all'area campione, la Ricerca passa ora, come da Timeline, allo sviluppo di indicatori progettuali.

 Attraverso un'analisi costruttivo-morfologica e di valutazione dello stato di degrado delle parti dell'involucro, i Ricercatori stanno sviluppando degli indicatori progettuali capaci di racchiudere finalità energetiche, prestazioni estetiche e aspetti di sostenibilità applicata.

 A questo scopo è risultata fondamentale la catalogazione tipologica: l'analisi preliminare sta consentendo, infatti, lo sviluppo di soluzioni elaborate ad hoc per ciascuna tipologia e, al contempo, rispondenti alle specifiche esigenze estetiche e di comfort indoor dei privati interessati.

 Va sottolineato come però, l'interesse di numerosi enti (tra i quali i Partner firmatari del Protocollo d'Intesa del 18_03_2011) sia legato a finalità di benessere outdoor ben più evidenti: mettere a disposizione dei privati delle Linee Guida capaci di riqualificare intere quinte urbane delle ormai tristemente note periferie caratteristiche della città diffusa, può essere uno strumento virtuoso nelle mani di un'Amministrazione attenta, com'è quella fiorentina.

 Gli indicatori progettuali che i Ricercatori stanno sviluppando verranno, dunque, recepiti dagli strumenti urbanistici locali allo scopo di dar vita ad una sperimentazione attuativa della ricerca, proponendo nel concreto gli scomputi già anticipati nel Convegno di Novembre scorso dall'Assessore Meucci.

Esiti del Convegno