Il Nuovo Format del Coworking per i Centri Commerciali


BBA-Architetti, su incarico di Ceetrus Italy spa, ha sviluppato la progettazione del nuovo format di Coworking da realizzare all'interno di Centri Commerciali, dal concept alla progettazione esecutiva.
Il Coworking, di circa 600 mq e situato al primo piano del Centro Commerciale Belpo' di Piacenza, è il primo esempio del genere in Italia, ed aprirà a fine ottobre. Sarà gestito da Catalitic, società specializzata nella gestione di coworking, in accordo con Ceetrus Italy. 
Si tratta di una formula innovativa che mescola aree con postazioni di lavoro open space, uffici privati, aree lettura e relax e sale riunioni, il tutto distribuito attorno all'area Link People centrale, attrezzata con zone di lavoro e meeting informali. 
L'insediamento di uno spazio Coworking all'interno di una media superficie in un centro commerciale ha richiesto la risoluzione puntuale di problematiche di varia natura, dall'adeguamento impiantistico e della rete dati, alla gestione degli accessi degli utenti -ben diversi da quelli della clientela del entro commerciale- fino al rispetto dell'equilibrio e all'integrazione con i servizi già offerti dal CC stesso e ai quali i fruitori del coworking potranno accedere (aree break, food court, negozi, ecc.) con convezioni dedicate. Si prevede inoltre che, a loro volta, anche i tenants potranno utilizzare con tariffe speciali le sale ed i servizi del Coworking. Condivisione è dunque la parola d'ordine per questo spazio innovativo, che già attira l'attenzione del mondo della GDO su un'operazione all'avanguardia per l'utilizzo degli spazi e per le nuove funzioni che i Centri Commerciali sono sempre più chiamati ad ospitare.