Un Approccio Univoco al Restyling con Template BIM Dedicato



 Nell'ottica di affrontare progetti di restyling di mall, gallerie commerciali e centri commerciali pressoché uniformi per tipologia costruttive, componenti di finitura ed impiantistiche, BBA-Architetti ha sviluppato uno strumento BIM apposito che le consente un approccio metodologico univoco ad ogni progetto di restyling.

Sulla base dell'esperienza accumulata, è stato possibile infatti sviluppare un template che già contempla gli elementi che con ogni probabilità saranno reperiti nello stato di fatto, e sui quali si dovrà intervenire in fase progettuale: ad esempio strutture verticali interne ed esterne, partizioni interne, vetrine, controsoffitti.
Il template organizza preventivamente gli elementi che saranno con buona probabilità sostituiti, e quelli che invece saranno mantenuti, associando a ciascuno le opportune caratteristiche. Sono inoltre previsti gli elementi che potranno comporre il progetto di restyling, come fronti negozi, sostituzione controsoffitti, illuminazione, impianti.

Appositi abachi per il computo sono collegati a tutti gli elementi che vengono utilizzati dai progettisti, consentendo un controllo continuo e aggiornato dei computi metrici.

Grazie a questo template è quindi possibile offrire uno standard di approfondimento progettuale che assicura che quanto consegnato alla committente sia uniforme e confrontabile, a partire dagli elaborati per il permit (LOD 200) fino al tender dossier/esecutivo (LOD 300) e l'as built (LOD 400).
In conclusione, l'adozione del template per il restyling su piattaforma BIM garantisce:

  • Rapidità di esecuzione
  • Controllo dei costi
  • Verifica continuativa del risultato “estetico”
  • Documentazione progettuale di univoca definizione del progetto per enti ed imprese
  • Documentazione as built ad alto livello di definizione e approfondimento informativo, anche 3D, utile per il property managment