Restyling della Galleria Commerciale Auchan Casamassima


BBA-Architetti incaricata del restyling della Galleria Commerciale Auchan di Casamassima, in provincia di Bari.

Il progetto riguarda la porzione di galleria realizzata degli anni '90, per darle un'immagine nuova e vicina ai valori estetici tipici della Puglia.
La Galleria Commerciale Casamassima è infatti diventata negli anni un punto di riferimento irrinunciabile sul territorio, sia per la popolazione residente che per i turisti che visitano la regione.

Il restyling delle gallerie commerciali e delle mall è la strada intrapresa dai più grandi gruppi di gestione immobiliare, per valorizzare gli edifici esistenti e continuare a competere in un mercato retail sempre più insidiato dalle nuove forme di commercio, e dalla crescente abitudine all'acquisto online. Il restyling permette, attraverso un'adeguata pianificazione e progettazione, di trasformare le mall in luoghi di nuova esperienza d'acquisto, costruita intorno ai consumatori.

Il progetto di restyling viene realizzato tramite BIM workflow, che consente a BBA-Architetti di unire le informazioni progettuali relative all'immobile in un unico modello, che potrà essere successivamente utilizzato anche per la gestione e la manutenzione degli impianti, delle strutture e delle finiture. L'utilizzo del BIM si dimostra particolarmente utile nei casi di restyling di immobili complessi come le gallerie commerciali, spesso carenti di elaborati progettuali fedeli allo stato di fatto.