BBA-Architetti & Partners S.r.l. sposa il Progetto ZEMEDS per la riqualificazione dell'edilizia scolastica del mediterraneo


L'acronimo ZEMEDS indica il progetto presentato ed approvato nell'ambito del Bando Europeo IEE 2012 (Innovation Energy Europe) avente l'obiettivo di riqualificare edilizia scolastica obsoleta dell'area mediterranea spingendola verso il NZEB (Nearly Zero Energy Building).

Il progetto promuove azioni volte alla ristrutturazione dell'edilizia scolastica in varie zone afferenti all'area mediterranea di quattro Paesi Europei: Spagna, Francia, Italia e Grecia.
Il Consorzio, annovera tra i Partners esperti di più settori strategici quali energia, edilizia, comunicazione associati ad autorità pubbliche del settore scolastico e politico.

Il bilanciamento del Consorio è stato realizzato tenedo conto di obiettivi specifici, quali:
- lo sviluppo di uno strumento di lavoro tecnico e finanziario;
- lo sviluppo di 10 casi studio;
- il supporto per numerose iniziative volte al NZEB;
- lo sviluppo di eventi, workshops e conferenze internazionali;
- lo scopo primario di diffondere la conoscenza nell'ambito del NZEB tra fruitori diretti dell'edilizia scolastica e di cittadini più in generale.


BBA-Architetti & Partners S.r.l. è stata scelta in qualità di Consulente incaricato da ANCI Toscana (Associazione Nazionale Comuni Italiani - Toscana) per associare agli aspetti tecnologici ed energetici il valore dell'estetica e del design. La prestazione formale acquisisce così rilievo, all'interno di un progetto nato per riqualificare a livello energetico delle preesistenze scolastiche non rispondenti alle necessità conemporanee.
Questo perchè il Team concorda con la necessità di introdurre aspetti formali capaci di incidere sul benessere dei fruitori, attraverso benefit psicologici.

In legame a questa iniziativa, BBA-Architetti & Partners S.r.l., ha partecipato al primo workshop tecnico tenutosi a Barcellona lo scorso 9 luglio. Al tavolo si è discusso di interventi capaci di coniugare azioni volte all'incremento delle prestazioni energetiche degli immobili scolastici con ricercatezza formale.