EcoValutazione® a MI Gusto Tortona

Sarà presentato oggi alle 18,30, presso la Sala Stampa di MI Gusto Tortona, il metodo di EcoValutazione degli spazi allestiti effettuato da BBA-Architetti secondo i criteri delle Linee Guida della Regione Toscana.


Assieme a Palm e Palm W&P in veste di capofila degli allestitori ambientalmente virtuosi di Mi Gusto Tortona, tutti i fornitori della manifestazione avranno la possibilità di partecipare alla EcoValutazione globale degli spazi di Mi Gusto Tortona.

Al termine della settimana l'Oasi Verde di Tortona, nata per stimolare nei visitatori una nuova sensibilità ambientale attraverso il buon cibo ed il design, conoscerà il proprio grado di ecosostenibilità in termini oggettivi: quanti materiali sono stati usati, e di che tipo? Quanti saranno riutilizzati, o buttati via, ed in che modo saranno smaltiti? Quanti kWh ha consumato la manifestazione? Quanta CO2 è stata prodotta per allestirla?

Sulla base dei risultati dei calcoli che saranno effettuati, Mi Gusto Tortona si classificherà in ECO Classe A, B o C secondo le Linee Guida della Regione Toscana, ad oggi l'unico parametro di riferimento scientifico esistente per la misurazione oggettiva della sostenibilità ambientale degli spazi allestiti.

Una grande e coinvolgente sfida che, a prescindere dai risultati, potrà indicare concretamente le azioni da intraprendere per migliorarsi sempre.