EcoValutazione® Mi Gusto Tortona a "Guerrilla Pallet e Innovazione Sociale"

E' stata presentata ieri, durante il dibattito "Guerrilla Pallet e Innovazione Sociale", promosso da Palm e Palm Work and Project, la EcoValutazione®  della manifestazione MI Gusto Tortona, il food concept dedicato alla cultura del cibo e alla cucina d'autore svoltosi durante la Tortona Design Week.

Il dibattito, condotto e coordinato dall'Associazione Mamme Donne di Milano, è stato occasione di incontro tra imprese, non profit, opinion leader e consumatori sui temi della sicurezza, legalità, qualità e tracciabilità degli acquisti, alimentari e non.

Sulla base dei dati forniti, in collaborazione con i progettisti dello spazio Studiodsgn, è stata calcolata la prestazione ambientale dello spazio, un'area di 435 mq circa, secondo gli standard di eco sostenibilità delle Linee Guida della Regione Toscana "Eco criteri e metodi per la sostenibilità ambientale".


L'allestimento si componeva di diversi materiali e componenti, prodotti da diversi fornitori:  
  • pallet in legno (fornitore Palm spa)
  • tavoli, panche, sgabelli, orti, mensole in legno (fornitore Palm W&P Coop. Sociale)
  • divani, poltrone, tavoli e sedie in metallo (fornitore Emu spa)
  • container (fornitore Algeco)
  • vernici (fornitore Novacolor)

I risultati inquadrano l'allestimento in ECO-Classe B per i materiali; tale risultato è frutto di un utilizzo misto di materiali, componenti ed arredi con certificazione ambientale e di arredi e componenti che invece ne sono privi; al contempo il pressocché totale riutilizzo degli elementi dell'allestimento successivo allo smontaggio contribuisce al mantenimento di una buona prestazione ambientale.
Sotto l'aspetto energetico vengono raggiunte la Eco-Classe B relativamente alla produzione e la ECO-Classe C per i consumi in fase di utilizzo. Per quanto sia evidente la scelta di lavorazioni a basso assorbimento energetico, e l'utilizzo di elementi di semplice realizzazione che minimizzano i consumi in fase di montaggio e smontaggio, il primo risultato risente della densità dell'allestimento stesso, che in relativamente pochi mq condensa una notevole quantità di elementi. La stessa considerazione, insieme all'impiego di apparecchiature particolarmente energivore, vale per l'energia in fase di utilizzo. La prestazione ambientale per la logistica infine, ECO-Classe B, è dovuta alle distanze percorse da alcuni degli elementi dell'allestimento.

I risultati ottenuti, oltre a costituire un'indicazione dell'impegno ambientale degli Organizzatori della manifestazione MI Gusto Tortona, indicano strade concrete da perseguire per l'ottenimento di prestazioni ambientali sempre migliori durante le future edizioni della manifestazione.