Applicando il metodo delle Linee Guida della
Regione Toscana "Eco criteri e metodi per la sostenibilità ambientale", sulla base dei dati forniti, sono stati analizzati i valori relativi alla tipologia dei materiali utilizzati, ed il relativo smaltimento e/o riutilizzo; l'energia che è stata impiegata per la produzione degli allestimenti, e quella necessaria al montaggio e allo smontaggio; i consumi energetici della suddette aree della fiera durante i giorni di apertura al pubblico; le emissioni prodotte dai trasporti e dalla logistica per l'allestimento degli spazi.
I risultati ottenuti inquadrano gli spazi di Fa' La Cosa Giusta nelle classi di riferimento riportate nella tabella qui mostrata.
La prestazione ambientale per la logistica, ECO Classe A, comunica una scelta sostenibile nel reperimento di soggetti fornitori di materiali ed arredi localizzati a distanze medio-brevi dalla location dell'evento. Il risultato, in ECO Classe B, per la tipologia di materiali e forniture utilizzati, pur di alto profilo, risente della oggettiva difficoltà del reperimento di materiali di larga diffusione dotati sia di certificazioni ambientali che di quelle richieste dagli spazi fiera (es. prestazioni antincendio); tuttavia il riutilizzo pressocchè totale degli elementi allestitivi è da considerarsi elemento ad alto valore ambientale. La classificazione in ECO Classe C delle prestazioni ambientali legate alla fase di utilizzo dell'allestimento suggerisce la necessità di un futuro possibile miglioramento delle stesse, ad esempio adottando su scala più ampia tecnologie e apparecchiature a minor consumo energetico.
comunicato Fa' La Cosa Giusta