B2Green: comunicare la sostenibilità attraverso il bello


B2Green, la prima rete di imprese nata per la realizzazione di eventi eco sostenibili, risponde alle esigenze di coloro che sono alla ricerca di un partner affidabile per ottenere risultati concreti per la sostenibilità degli eventi e degli spazi ad essi connessi.

Se risulta ormai quasi una scelta obbligata per le aziende orientare la produzione verso soluzioni sostenibili, più difficile è riuscire a comunicare al pubblico tale impegno. Sappiamo che il consumatore sceglie il prodotto sostenibile o ecologico per affermare il proprio contributo alla causa della sostenibilità; per l'azienda diventa quindi essenziale riuscire a rendere visibile il valore del proprio prodotto/servizio e consolidare, al contempo, la propria credibilità per l'impegno ambientale attraverso un'immagine coerente: l'evento aziendale rappresenta un momento fondamentale per la costruzione di tale immagine.

Si nota tuttavia come la maggior parte dell'immagine dedicata alla sostenibilità risulti di scarso appeal, poco accattivante, tutt'al più contraddistinta dalla presenza di alberi-fiori-uccelli, e naturalmente dal colore verde (più di rado occhieggiano toni marroncini e azzurri). Non sfugge a questa logica la caratterizzazione di spazi temporanei e permanenti per eventi, solitamente caratterizzati da legno grezzo e cartone, e dall'immancabile verde: soluzioni veloci per stimolare il banale immaginario comune legato al green.
Una comunicazione così concepita, forse efficace per alcune tipologie di prodotto, appare tuttavia oggi datata, e sicuramente inadeguata per dare visibilità a prodotti e servizi complessi o particolarmente legati, per loro natura, all'immagine stessa (pensiamo al mondo della moda, o del lusso).

La problematica legata all'immagine, insieme alla convinzione che un eco evento sia più costoso di uno tradizionale, costituisce uno dei maggiori limiti alla diffusione dell'eco sostenibilità degli eventi.

Bisogna invece tenere a mente che la sostenibilità non risiede nell'omologazione ad un'immagine specifica, ma nell'utilizzo responsabile delle risorse: ambientali, economiche e sociali. L'evento sostenibile, quindi, è quello che riesce a centrare questi tre bersagli. Con una adeguata pianificazione e progettazione, è possibile ottenere risultati tangibili e comunicabili in piena trasparenza, risparmiando denaro (se ho consumi minori ho minori spese) e guadagnando in reputazione ed immagine.

B2Green offre la la totale gestione integrata dell'evento sostenibile, dalla progettazione alla realizzazione, e servizi e consulenze per la gestione sostenibile di spazi ed eventi. Dalla location alla logistica, dall'allestimento al catering, ogni fase dell'evento B2Green è sostenibile, misurabile e attestata.