B2Green, la prima rete di imprese nata per la realizzazione di eventi eco sostenibili, risponde alle esigenze di coloro che sono alla ricerca di un partner affidabile per ottenere risultati concreti per la sostenibilità degli eventi e degli spazi ad essi connessi.
Se
risulta ormai quasi una scelta obbligata per le aziende orientare la
produzione verso soluzioni sostenibili, più difficile è riuscire a
comunicare
al pubblico tale impegno.
Sappiamo che il consumatore sceglie il prodotto sostenibile o
ecologico per affermare il proprio contributo alla causa della
sostenibilità; per l'azienda diventa quindi essenziale riuscire a
rendere visibile il valore del proprio prodotto/servizio e
consolidare, al contempo, la propria credibilità
per l'impegno ambientale
attraverso un'immagine coerente: l'evento
aziendale rappresenta un momento fondamentale per la costruzione di
tale immagine.
Si
nota tuttavia come la
maggior parte dell'immagine dedicata alla sostenibilità risulti di
scarso appeal, poco accattivante,
tutt'al più contraddistinta dalla presenza di alberi-fiori-uccelli,
e naturalmente dal colore verde (più di rado occhieggiano toni
marroncini e azzurri). Non sfugge a questa logica la
caratterizzazione di spazi
temporanei e permanenti per eventi, solitamente caratterizzati da
legno grezzo e cartone,
e dall'immancabile verde: soluzioni veloci per stimolare
il banale immaginario comune legato al green.
Una
comunicazione
così concepita,
forse efficace per alcune tipologie di prodotto, appare tuttavia oggi
datata, e sicuramente inadeguata
per dare visibilità a prodotti e servizi complessi o particolarmente
legati, per loro natura, all'immagine stessa (pensiamo al mondo della
moda, o del lusso).
La
problematica
legata all'immagine,
insieme alla convinzione che un eco evento sia più costoso di uno
tradizionale, costituisce uno dei maggiori limiti alla diffusione
dell'eco sostenibilità degli eventi.
Bisogna invece tenere a mente
che la sostenibilità
non risiede nell'omologazione ad un'immagine specifica,
ma nell'utilizzo
responsabile delle risorse:
ambientali,
economiche e sociali.
L'evento sostenibile, quindi, è quello che riesce a centrare questi
tre bersagli. Con una adeguata
pianificazione e progettazione,
è possibile ottenere risultati tangibili e comunicabili in piena
trasparenza, risparmiando denaro (se ho consumi minori ho minori
spese) e guadagnando in reputazione ed immagine.
B2Green offre la la totale gestione integrata dell'evento sostenibile, dalla progettazione alla realizzazione, e servizi e consulenze per la gestione sostenibile di spazi ed eventi. Dalla location alla logistica, dall'allestimento al catering, ogni fase dell'evento B2Green è sostenibile, misurabile e attestata.