Master in Eco-Exhibit Design Università di Firenze

Eco-design e Ecosostenibilità applicata al settore exhibit e retail
Assistiamo ad un interesse sempre maggiore rivolto alle tematiche green. Adesso per la prima volta l'ecologia assume un carattere esplicitamente economico. Il green marketing, fino a poco tempo fa dedicato ad un target ridotto di persone, si sviluppa rapidamente ed assume i caratteri di comunicazione massiccia e diffusa.
Tali considerazioni risultano di estremo interesse per il settore del retail e quello delle manifestazioni espositive e più in generale degli eventi, che per caratteristiche proprie – quantità di materiali utilizzati, effimerità, consumi - presenta un impatto complessivo elevato e facilmente percepibile e il cui mercato è, per una quota consistente (oltre il 20%), rivolto al settore pubblico. Anche il settore della moda, indiscutibile precursore di tendenze, dimostra un notevole e rafforzato interesse all'etica green. La Regione Toscana da anni promuove politiche improntate alla sostenibilità ambientale, le Linee Guida Exhibit Design - criterie metodi per la sostenibilità ambientale, di recentissima pubblicazione, ed il relativo metodo di misurazione e valutazione, costituiscono ad oggi l'unico riferimento scientifico per gli operatori del settore degli allestimenti per eventi eco sostenibili.
La necessità a cui ci troviamo di fronte è quindi di introdurre nella ordinarietà progettuale, anche dell'allestimento per spazi temporanei e permanenti, i criteri della sostenibilità.


DESCRIZIONE DEL MASTER
Il corso ha l'obiettivo di specializzare professionisti in grado di fare fronte alla crescente necessità di progettazione eco-sostenibile nel settore del retail e dell'exhibit design, attraverso la formazione di una figura professionale di alto livello, l'eco designer, specializzata nello sviluppo di progetti per allestimenti temporanei e permanenti, capace di organizzare i diversi settori coinvolti (design, architettura, criteri ambientali, arti grafiche, ecc.) attraverso il controllo, già in fase di progetto, di tutte lefasi della filiera produttiva. Il professionista, oltre ad acquisire le competenze necessarie alla progettazione di concept allestitivi tramite le tecniche dell'eco-design e i criteri sviluppati dalle Linee Guida Regionali, sarà messo in grado di comunicare, attraverso il prodotto, il valore dell'ecosostenibilità della propria realizzazione.

PROSPETTIVE PROFESSIONALI
Nuovi professionisti dotati di queste conoscenze diventano strategici in un mercato che si avvia ad ampliarsi, sia in ambito regionale che nazionale ed europeo. La strada della ecosostenibilità nei vari settori risulta ad oggi l'unica perseguibile e su questa le attività produttive ed i settori marketing aziendali si stanno orientando in maniera sempre più rapida.
L' eco designer sarà in grado di gestire contemporaneamente le tre fasi dello spazio progettato -progettazione, utilizzo e dismissione- intese come parti imprescindibili di un insieme organico, mirate alla complessiva sostenibilità dell'allestimento. In quest'ottica il progettista sarà dotato del know-how e degli strumenti per il controllo in fieri del progetto, e per la misurazione e valutazione finale del livello di eco-sostenibilità.
I possibili committenti spaziano dalle Pubbliche Amministrazioni ai privati, per la progettazione di punti vendita e spazi espositivi innovativi, stand, spazi comuni di fiere, congressi, convention aziendali, eventi di presentazione per nuovi prodotti, roadshow o brand extension. I possessori del titolo avranno inoltre una carta in più per collaborare con agenzie di organizzazione di eventi, o per proporsi sul mercato come consulenti del settore.

A CHI SI RIVOLGE IL MASTER
Il master si rivolge a tutti coloro che ricoprono o intendono proporsi per ruoli gestionali all'interno della organizzazione degli eventi e degli spazi commerciali: Designer e Progettisti, CSR Corporate Social Responsability, Retail e Brand Manager, Exhibition & Event Manager, Marketing Manager.

PER INFORMAZIONI
Area Design - Corso di Laurea Magistrale in Design
via Vittorio Emanuele, 41 - Calenzano (FI)
Arch. Duccio Brunelli
tel. 055888191 – 0552639873
infomaster.ecodesign@gmail.com

REFERENTI DEL MASTER
Prof. Massimo Ruffilli - Direttore;
Arch. Duccio Brunelli - Coordinamento delle attività e dei moduli;
Arch. Eleonora Trivellin - Tutor studenti e segreteria;
Arch. Luigi Formicola - Marketing e comunicazione