Che cos'è il Green Layout?

Nella realizzazione di un allestimento eco-sostenibile il contenimento delle risorse è considerato un elemento primario in tutte le fasi del progetto, dalla produzione alla dismissione.
Il risparmio coinvolge i materiali, il consumo di energia nei processi produttivi, le emissioni di CO2 durante il trasporto, e l'utilizzo consapevole dello spazio progettato.
La progettazione sostenibile ha anche l'obiettivo di comunicare,  attraverso lo spazio progettato, i valori dell'eco-sostenibilità così da orientare il pubblico ad una maggiore coscienza ambientale.
Il progetto sviluppato con tali requisiti darà forma ad un allestimento capace di comunicare il brand aziendale, ed anche di  riconoscere una attenzione alla sostenibilità ambientale condivisibile ed apprezzabile anche sotto il profilo della comunicazione.



La progettazione dell’allestimento si sviluppa attorno allo studio di concept allestitivi basati sull’utilizzo di “criteri” di eco-design.
Nell’ambito di questo settore si inserisce il valore dell’eco-sostenibilità con un duplice scopo:
1. sviluppare scelte ambientali sostenibili
2. dare un importante contributo come mezzo di comunicazione dei valori dell’eco-sostenibilità

Approfondisci il tema del Green Layout con la presentazione fatta per Terra Futura
oppure leggi il funzionamento del prodotto Green Layout

Il prodotto Green Layout F.A.Q.



Exhibition. Eco-design per gli allestimenti temporanei.
Duccio Brunelli, BBA-architetti associati,
in collaborazione con Regione Toscana Università degli Studi di Firenze Corso di Laurea Magistrale in Design.
Questa ricerca si articola intorno alle tematiche del GPP (Green Public Procurement) per definire un approccio metodologico che integra i criteri ambientali nelle diverse fasi del processo di progettazione e di acquisto delle forniture, ponendosi come strumento tra il soggetto appaltante e il fornitore. La linea guida individua un abaco dei componenti di allestimento e costituisce un approccio ai criteri progettuali, terminando infine in strumenti di misurazione e valutazione della prestazione ambientale.