Nasce EcoValutazione: la sostenibilità che si vede e si misura è una garanzia per il consumatore


Il marchio EcoValutazione
EcoValutazione® è il primo marchio che identifica gli spazi ecosostenibili temporanei e permanenti, ne aumenta la visibilità e offre la garanzia di qualità ambientale agli utenti.

Molto più di un marchio
Grazie al metodo scientifico su cui si basa, EcoValutazione® calcola oggettivamente la prestazione ambientale degli spazi allestiti e li inquadra attraverso gli standard delle Linee Guida della Regione Toscana "Exhibit Design: eco criteri e metodi per la sostenibilità ambientale" in ECO Classe A, B o C a seconda dei risultati ottenuti.
L'analisi dello spazio allestito viene effettuata in termini di materiali (qualità, quantità, modalità di smaltimento e riutilizzo), di kWh/mq impiegati per la realizzazione e l'utilizzo e di CO2 emessa per il trasporto dalla sede di produzione alla location finale.

Garanzia per il consumatore
Il marchio EcoValutazione® è una garanzia per il consumatore, che vedendolo ha la certezza che per costruire quello spazio non sono stati usati materiali dannosi o nocivi per la salute e l'ambiente è stato fatto il possibile per diminuire emissioni e consumi. Sia che si tratti di uno spazio espositivo temporaneo (un festival, una manifestazione, una fiera) o di un luogo permanente (negozi, uffici, alberghi) l'utente ha quindi la sicurezza di trovarsi in uno spazio che tutela la sua salute durante la permanenza e che non ha danneggiato nè danneggerà l'ambiente dopo la dismissione.

Pretendere uno spazio permanente con EcoValutazione® significa quindi indirizzare la produzione dei luoghi dove svolge le sue attività quotidiane (negozi, supermercati, uffici, alberghi...) verso la diminuzione di rifiuti, consumi ed emissioni; pretendere uno spazio temporaneo con EcoValutazione® significa impegnarsi per fare in modo che le grandi esposizioni, i festival, le manifestazioni fieristiche diventino sempre meno impattanti sull'ambiente e sulla salute della collettività.