Efficientamento Energetico degli Immobili: Perché non Cogliere l'Occasione per un Restyling Urbano?


  L'ecobonus 65% e il Superbonus 110% hanno dato un importante impulso alla riqualificazione energetica degli edifici residenziali in Italia. Tuttavia, spesso gli interventi sono stati concentrati esclusivamente sulla prestazione tecnologica, tralasciando l'aspetto estetico globale degli edifici.

Il risultato è che, anche se gli edifici possono ora essere più efficienti dal punto di vista energetico, la loro percezione estetica rimane invariata o ha subito solo lievi cambiamenti. Le facciate possono apparire quasi identiche rispetto all'aspetto originale, e quindi, dal punto di vista estetico, l'intervento può sembrare una semplice rinfrescata della facciata, piuttosto che una trasformazione completa dell'edificio.

Ma oggi, più che mai, la sensibilità verso la sostenibilità e l'urbanizzazione eco-friendly è in crescita, rendendo cruciale l'unione tra la riqualificazione energetica e il restyling estetico degli edifici. Questo approccio integrato è lo strumento attraverso cui i condomini possono partecipare attivamente a questa transizione, dove il singolo intervento condominiale diventa un tassello di un più ampio restyling urbano.

Attraverso una giusto approccio progettuale, lo stesso cappotto che provvede all'isolamento termico può essere usato per rinnovare il linguaggio estetico dell'immobile, magari con finiture lignee, aumentandone l'appeal e rendendolo più contemporaneo; si può ricorrere ad elementi vegetali per garantire l'ombreggiatura dove necessario e al contempo rinnovare totalmente l'immagine di uno stabile...e sono solo alcuni esempi di restyling energetico ed estetico degli immobili che possono essere sviluppati.

Da molti anni, BBA Architetti è impegnata nella ricerca e nell'applicazione di principi di sostenibilità applicata alla riqualificazione energetica. Grazie alla sua specifica esperienza BBA Architetti può essere il partner ideale per condomini, amministratori e proprietari di immobili per offrire soluzioni personalizzate che massimizzano l'efficienza energetica e l'appeal estetico degli edifici, sfruttando appieno i benefici fiscali ancora disponibili per la riqualificazione degli immobili.

Al di là della mera rivalutazione immobiliare, comunque cospicua, questi interventi potrebbero consentire di trasformare i quartieri, le periferie e le città nel loro complesso. Ogni condominio rinnovato e migliorato potrebbe diventare un esempio tangibile di sostenibilità e bellezza architettonica, contribuendo a costruire una visione condivisa di uno sviluppo urbano più responsabile e attento all'ambiente.

Contattaci per saperne di più!