Come Ottenere il Superbonus 110%: una Guida per i Proprietari di Immobili


Il Superbonus 110% è ormai operativo. I proprietari di immobili residenziali, siano essi in condomìni o in unità singole, possono quindi pensare concretamente ad accedere ai bonus fiscali e procedere con le ristrutturazioni energetiche e/o antisismiche delle proprie abitazioni, con convenienti soluzioni economico-fiscali.

E' indubbio che per affrontare il percorso tecnico sia necessario ad affidarsi ad una struttura organizzata, in grado di offrire i servizi di progettazione integrata e di seguire tutto l'iter, dallo studio di pre-fattibilità fino alla fine dei lavori.

La procedura per l'accesso al Superbonus 110% (o dei bonus "minori"), comprensiva di richiesta di cessione del credito presso un istituto bancario, si riassume in alcuni passi:

- Analisi preliminare: attraverso una consulenza tecnica integrata, si effettua uno studio di prefattibilità per verificare le caratteristiche dell'immobile, le aspettative della proprietà e gli eventuali ostacoli tecnici all'accesso al Superbonus 110%. Questa fase, che comprende una raccolta e verifica documentale, viene offerta gratuitamente dal nostro Gruppo.
- Incarico per proseguimento attività progettuale: verificata la fattibilità dell'operazione, si procede all'affidamento dell'incarico professionale. Questo passaggio risulta fondamentale per la richiesta della cessione del credito: la banca chiede infatti documentazione che comprende il titolo edilizio presentato per l'esecuzione delle opere (scia, cila o pdc se necessario) e il contratto d'appalto stipulato con l'impresa che eseguirà i lavori, nonché le asseverazioni della possibilità di passaggio delle 2 classi energetiche.
- Inizio ed esecuzione dei lavori: si dà inizio al cantiere; i professionisti seguono la Direzione Lavori (architettonica, impiantistica, eventualmente strutturale) ed emettono gli Stati di Avanzamento Lavori, da loro asseverati, e vidimati dal Visto di Conformità da un Commercialista. Tale documentazione viene trasmessa all'istituto bancario cessionario del credito, che provvederà a saldare le fatture dell'impresa e dei professionisti. I SAL sono previsti per normativa al 30% e al 100% dell'avanzamento lavori. Taluni istituti bancari offrono la possibilità di liquidazioni ulteriori (es. 60%).

- Termine lavori: con la conclusione delle opere i professionisti provvedono alla asseverazione energetica conclusiva e alla sua trasmissione sul portale Enea. In seguito verrà emessa l'attestazione fiscale finale.

Per ulteriori informazioni o per iniziare la procedura per la ristrutturazione con Superbonus 110% della vostra abitazione CONTATTATECI: info@bba-architetti.it