Presentazione e Tavola Rotonda Restyling sostenibile delle facciate, lo strumento per il nuovo aspetto della città - Firenze

Siamo lieti di comunicarvi che il 20 maggio pv. si terrà la presentazione della Pubblicazione esito del Progetto di Ricerca omonimo seguito da un team di ricercatori di Unifi. Il progetto è stato seguito e supportato con interesse da numerosi Partner Privati ed Istituzionali attraverso un Protocollo d'Intesa siglato nel 2011:Comune di Firenze, Università degli Studi di Firenze - corso Magistrale in Design, Anci Toscana- Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, Ance Firenze -  Associazione Nazionale Costruttori Edili, Fondazione Angeli del Bello, Agenzia Fiorentina per l'Energia, Forum Energia onlus.

                        Vi aspettiamo per condividere contenuti e momento di incontro!!!


Programma
  • Moderatore Pietro Novelli - Presidente ECOACTION Toscana
  • Elisabetta Meucci - Assessore all'Urbanistica e Politiche del territorio Comune di Firenze

Presentazione:
  • Massimo Ruffilli - Università degli Studi di Firenze
  • Duccio Brunelli e Sabine Di Silvio - Autori della pubblicazione

Tavola rotonda:
  • Rosa Maria Di Giorgi - Segretario della Presidenza del Senato
  • Marzio Cacciamani - ANCE Firenze
  • Sergio Gatteschi - Presidente Agenzia Fiorentina per l'Energia
  • Corrado Marcetti - Direttore Fondazione Michelucci
L’idea del Restyling degli edifici in chiave sostenibile, nasce dal concreto problema delle periferie degradate, triste vetrina della città contemporanea contraddistinta da involucri edilizi incapaci di rispondere alle attuali esigenze formali ed energetiche. Trattandosi di un investimento sensibile, le ripercussioni nei costi di gestione, non sono sufficienti a coinvolgere un elevato numero di soggetti nell’attività di riqualificazione energetica degli immobili.

L'obiettivo della ricerca riassunto nella pubblicazione omonima è offrire soluzioni di miglioramento della prestazione energetica attraverso elementi di eco-design, capaci di sintetizzare cura formale e sostenibilità ambientale, ed in grado di sviluppare soluzioni che coniugano risparmi energetici a linguaggi formali adatti alla riqualificazione di aree vaste delle periferie urbane. 
Attraverso la classificazione morfologica degli edifici insistenti nelle periferie, sono state definite le principali tipologie edilizie e determinato una serie di indicatori oggettivi capaci di orientare secondo i criteri della prestazione energetica ed estetica soluzioni tecnico formali in linea con la maggior parte dei Regolamenti Edilizi. Questo permette di ricondurre ad elementi chiave gli sforzi dell'Amministrazione Territoriale e dei Professionisti: uno strumento per la pianificazione delle strategie di intervento e per la partecipazione attraverso la definizione di scenari urbani riqualificati.

Per maggiori approndimenti sul Progetto rimandiamo a
 http://bba-architetti.blogspot.it/2015/03/restyling-sostenibile-delle-facciate.html