Il Restyling delle periferie: strategie per la riqualificazione urbana


Si è tenuto ieri mattina un interessante momento di confronto in materia di decoro urbano: il dialogo tra Istituzioni, Rappresentanti di Categoria e Ricerca è stato organizzato dalla Fondazione Angeli del Bello nell'ambito del "Secondo incontro tra Istituzioni e Rappresentanti delle Categorie economiche per la cura ed il decoro della città".

Il team di Ricerca è stato invitato per un intervento, all'incontro tenutosi nella splendida cornice storica del Palagio di Parte Guelfa a Firenze.
 Il Progetto di Ricerca sul Restyling delle facciate si inserisce, infatti, perfettamente nell'ambito delle strategie dell'amministrazione fiorentina volte alla riqualificazione della nostra periferia.

Non a caso, l'intervento del vice sindaco Dario Nardella si è incentrato su questa tematica segnalando le aree esterne al tracciato storico delle mura cittadine come quelle di maggiore interesse in termini di interventi di riqualificazione urbana. Lo stesso Giorgio Moretti, presidente della Fondazione Angeli del Bello, parafrasando le parole del neo Senatore Renzo Piano, ha segnalato l'attualità della tematica del restyling delle periferie anche in legame all'alta densità abitativa di queste aree urbane.


L'Eco-design è l'innovativo approccio al problema delle periferie degradate, affrontato fino ad oggi essenzialmente dal miope punto di vista tecnologico. Permette l’individuazione di strategie d’intervento per aree vaste di città, riconducendo ad elementi chiave gli sforzi dell'Amministrazione Territoriale e dei Professionisti: uno strumento per la pianificazione delle strategie di intervento e di partecipazione attraverso la definizione di scenari urbani riqualificati. Il metodo sviluppato dal team di ricerca ha già dato i suoi primi frutti concreti (Bando sperimentale Comune Firenze).

E' auspicabile che l'adozione del metodo da parte delle Amministrazioni Territoriali snellisca le procedure e conduca alla combinazione del Bello e del Giusto.

More info: Abstract Restyling delle facciate