EcoValutiamo insieme Mi Gusto Tortona


BBA, in collaborazione con Palm, in veste di capofila degli allestitori ambientalmente virtuosi di Mi Gusto Tortona, ha elaborato la  EcoValutazione® globale degli spazi di Mi Gusto Tortona.

Al termine della settimana del Fuorisalone, l'Oasi Verde di Tortona, nata per stimolare nei visitatori una nuova sensibilità ambientale attraverso il buon cibo ed il design, conosce il proprio grado di ecosostenibilità in termini oggettivi: quanti materiali sono stati usati, e di che tipo? Quanti saranno riutilizzati, o buttati via, ed in che modo saranno smaltiti? Quanti kWh ha consumato la manifestazione? Quanta CO2 è stata prodotta per allestirla?

Ecco le risposte.

Per ogni metro quadro allestito (circa 435) sono stati necessari 2,46 kWh. Questi consumi sono quelli che sono stati impiegati sia per produrre gli elementi progettati appositamente per la manifestazione (ad esempio le pavimentazioni , i totem, gli orti giganti, le sedute realizzati con i Greenpallet di Palm), sia per il montaggio e lo smontaggio di tutte le parti che hanno composto lo spazio. Secondo gli standard regionali il risultato si pone in ECO-Classe B. La ECO-Classe C tocca invece per i consumi in fase di utilizzo: per far funzionare l'Area Show Cooking, la Press Lounge e l'Area Street Food con le Cascine, per un totale di circa 100 ore, cioè la durata complessiva della manifestazione con apertura al pubblico, sono stati necessari ben 14,5 kWh per mq. Con circa il 45% di materiali e arredi impiegati in caratterizzati da certificazioni ambientali ed loro riutilizzo pressocché totale dopo lo smontaggio, MI Gusto Tortona si classifica poi in ECO-Classe B per tipologia di materiali utilizzati e per il loro smaltimento. La stessa ECO-Classe B tocca infine agli spazi di MI Gusto Tortona per le emissioni dovute alla logistica dell'evento. Calcolando infatti una distanza media di circa 170 km tra la location dell'evento, Via Tortona a Milano, e le sedi dei fornitori (in relazione alle rispettive quantità di materiali trasportati), sono stati emessi nell'ambiente 0,85 kg di CO2 per mq allestito, cioè quasi 370 kg di CO2 totali.

La  EcoValutazione® di MI Gusto Tortona ha costituito una coinvolgente sfida che, grazie ai risultati scientifici prodotti, indica chiaramente i punti di forza dello spazio che ha accolto la manifestazione, (ad esempio una scelta consapevole di materiali e componenti con alte caratteristiche ambientali, ed il progetto di riuso degli stessi) e allo stesso tempo mostra azioni concrete da intraprendere per migliorare le prestazioni ambientali, magari a partire dalla prossima edizione.