EcoValutazione® per Labirinti Urbani, con Palm al Fuorisalone


BBA-Architetti, su richiesta di Palm spa e Coop.Sociale Palm Work & Project,
elabora la EcoValutazione di Labirinti Urbani, l'installazione per Posti di Vista 10* realizzata da in occasione del Fuorisalone presso la Fabbrica del Vapore.
Il suggestivo labirinto, uno spazio di circa 900 mq allestito nel piazzale cuore della Fabbrica del Vapore, in Via Procaccini 4, è uno spazio di aggregazione costruito in materiale proveniente da riciclo o realizzato con legname certificato (Europallet e Greenpallet), ed illuminato con tecnologia led.

Al termine dell'evento i pallet rientreranno nel loro normale ciclo di logistica di trasporto delle merci, riducendo quindi ulteriormente il loro impatto sull’ambiente e dell’evento in generale.

L'allestimento Labirinti Urbani, spazio studiato per invitare alla riflessione sulla sostenibilità delle aree urbane e realizzato secondo criteri di eco design, diventa perciò un esempio ideale di applicazione per la EcoValutazione secondo il sistema delle Linee Guida della Regione Toscana Exhibit Design - Eco criteri e metodi per la sostenibilità ambientale, ad oggi l'unico riferimento scientifico esistente per la valutazione della prestazione ambientale degli spazi allestiti.


Saranno analizzati i valori relativi alla tipologia e alle quantità dei materiali utilizzati, ed il relativo smaltimento e/o riutilizzo; l'energia impiegata per la produzione dell'allestimento, e quella necessaria al montaggio e allo smontaggio; i consumi energetici dell'area durante i giorni di apertura al pubblico; le emissioni prodotte dai trasporti e dalla logistica per l'allestimento degli spazi. Sulla base dei risultati ottenuti sarà quindi possibile elaborare un'analisi della prestazione ambientale dell'allestimento, la EcoValutazione, classificabile secondo i parametri di riferimento regionali in ECO Classe A, B o C.

Si prevedono per questo allestimento livelli di prestazione ambientale molto elevati. La EcoValutazione, che verrà elaborata e presentata al pubblico durante il Fuorisalone, sarà esposta e visibile per tutta la durata dell'evento.