Angoli Caffè Telecom Italia: un allestimento ecosostenibile

Terminata l'installazione dei primi Angoli Caffè in varie sedi Telecom Italia.
Sebbene ancora poco diffusi in Italia, interventi di realizzazione di aree dedicate alle pause relax dei dipendenti caratterizzano ormai le sedi dei brand più prestigiosi della contemporaneità. Da Google a Facebook, da Msn a Apple, le aree dipendenti rappresentano il nuovo corso dell'interpretazione del rapporto azienda-lavoratore, in grado di portare a sintesi da un lato le istanze di riconoscibilità del marchio, e dall'altro di stimolare il senso di appartenenza degli impiegati, ottenendo risultati in termini di benessere e produttività.

L'attenzione al rapporto azienda-dipendenti, che si esplica nella realizzazione di aree relax dedicate, è rafforzato da ulteriore aspetto di sensibilità: quello della eco sostenibilità dell'intera operazione di allestimento.  
Sulla base delle Linee Guida Exhibit Design – criteri e metodi per la sostenibilità ambientale della Regione Toscana è stato quindi posto l'obiettivo del raggiungimento della prestazione ambientale più elevata: l'intervento è stato progettato per posizionarsi in CLASSE Eco A secondo gli standard regionali.

Grazie ai parametri di valutazione della prestazione di eco sostenibilità stabiliti dalle Linee Guida, le prestazioni ambientali sono oggettivamente misurabili e valutabili in termini di kWh/mq e CO2.








L'area caffè, concepita come un modulo ripetibile, ed eventualmente declinato con l'aggiunta di una estensione per gli spazi più ampi, è composta da un guscio laterale di contenimento dei distributori automatici con cestino integrato e da un lato di fruizione con mensola per l'appoggio delle bevande, completato da sedute alte a sgabello.Le forme scelte per il design del modulo, avvolgenti e morbide, rispecchiano il gusto contemporaneo per la caratterizzazione degli spazi. La scelta del trattamento superficiale del guscio in legno laminato, associato all'utilizzo di una grafica di gusto retrò – naif dai colori caldi, sdrammatizza l'organicità delle forme, premettendo al modulo di inserirsi in spazi sostanzialmente anonimi grazie alla sua personalità distintiva.


L'immagine complessiva dell'intervento è quella di una forte riconoscibilità aziendale non appesantita da un uso ossessivo del marchio.