Museo EcoSostenibile

L'efficienza energetica e l'allestimento degli edifici pubblici, come i musei, secondo criteri di sostenibilità ambientale, costituiscono un tema di grande attualità. La fondazione Università Internazionale dell'Arte di Firenze, ha organizzato un corso di specializzazione in museologia contemporanea, volto all'approfondimento dei molteplici aspetti della progettazione di un museo concepito con le caratteristiche di ecosostenibilità. Il metodo di approccio alle tematiche green è quello definito dalle  Linee Guida  della Regione Toscana "Exhibit Design - criteri e metodi per la sostenibilità ambientale.
I criteri ed i metodi definiti dalle Linee Guida, che puntualizzano gli standard per gli allestimenti eco sostenibili, insieme alle  nuove tecnologie per la gestione e la fruizione, il light design e la comunicazione, sono i principali temi trattati nel corso. 

 per maggiori informazioni UIAFirenze



"........l’uso delle nuove tecnologie per la gestione degli  spazi espositivi, la progettazione ecosostenibile degli spazi che arriva ad interessare la progettazione della forma, l’uso dei materiali, la gestione delle risorse energetiche, sono solo alcuni dei temi che influenzano la nuova concezione museale.  
Partendo da questo stato di fatto,  ed essendo il nostro territorio ricchissimo di patrimonio  storico artistico da conservare e mostrare, è stato strutturato il corso che mette in campo le competenze di due ambiti culturali: quello del restauro e della conservazione e quello del design e dell’innovazione che collaborano sinergicamente alla formazioni di competenze necessarie per la contemporaneità.  ......."