Green Layout Counter - Free software!



Rilasceremo tra breve la versione light del software "Green Layout Counter".
Uno strumento agile per conoscere il livello di prestazione ambientale degli allestimenti temporanei.

Il GLC, che sarà disponibile gratuitamente su questo blog in versione beta, si compone di un semplice questionario, che va compilato indicando i dati dell'allestimento (dimensioni, durata delle lavorazioni, tecnologie utilizzate, location).

Il risultato posiziona l'allestimento in una delle tre ECO Classi definite dalle Linee Guida della Regione Toscana, prendendo in considerazione i consumi necessari alla fase produttiva, compresi montaggio e smontaggio, i consumi in fase di utilizzo, l'impiego dei materiali ed il relativo riutilizzo e smaltimento, le emissioni calcolate in base alle distanze percorse e ai pesi complessivi dell'allestimento stesso. I risultati sono completati da un commento, utile a migliorare o a mantenere le prestazioni ambientali raggiunte.
Le ECO Classi rappresentano delle soglie limite che, attraverso il metodo del Green Layout, possono essere programmate e raggiunte attraverso il progetto e lo sviluppo dell'allestimento, conferendo allo stesso alte performance ambientali.